confcommercio
PREMIO "NAPOLI é DONNA - LYDIA COTTONE 2016"
news del 09/11/2016

Torna, per il secondo anno, il riconoscimento dedicato alle donne: giornaliste, attrici, medico, ricercatrici, scrittrici, imprenditrici che lavorano con dedizione e successo dando lustro a Napoli e alla Campania

Dal museo MAMT alla professoressa Annamaria Colao, dall’attrice Rosalia Porcaro alla scrittrice Antonella Cilento sino a Marie Anne Bruyas, responsabile relazioni internazionali di Città della Scienza: martedì 15 novembre alle 10,30 nella sede di Confcommercio Napoli, (piazza carità, 32)spazio alle donne con“Napoli è donna - Premio Lydia Cottone”, a cura di Terziario Donna Napoli.

Il riconoscimento è dedicato alla scomparsa artista partenopea, Lydia Cottone, autrice (tra l’altro) del monumento a Salvo d’Acquisto in piazza Carità a Napoli. Molto apprezzata all’estero ma ancora poco conosciuta in città.

L’edizione 2016 del premio ha come tema il Mediterraneo. I riconoscimenti sono conferiti non solo a quelle donne che si sono contraddistinte, ciascuna nei propri ambiti, dando lustro e valore a Napoli ma che hanno guardato e guardano al Mediterraneo come luogo d’incontro di culture, di popoli, di ricerche, studi e anche di emozioni.

4 premi speciali, 9 premi di categoria e una novità: la premiazione di tre giovani donne talentuose segnalate dalle istituzioni e dagli enti interpellati da Terziario Donna Confcommercio Napoli.

Ospite atteso della mattinata di premiazione, la Presidente nazionale di Terziario Donna, dottoressa Patrizia Di Dio.

Il premio è dedicato all’artista napoletana, Lydia Cottone – spiega Arianna Cavallo, Presidente Terziario Donna Confcommercio Napoli– una pittrice e una scultrice partenopea di rilievo ma spesso dimenticata, le cui opere sono sparse per il mondo ma pochi napoletani ne sono a conoscenza. Le donne rappresentano una parte importante del tessuto produttivo cittadino. Vogliamo restituire valore a tutte quelle donne che lavorano in questa città, quelle note certo ma anche quelle poco note, è questo il senso del premio. Non bisogna però dimenticare le giovani leve che rappresentano il nostro futuro e un esempio da seguire”.

“Questa iniziativa rappresenta un’ulteriore attestazione all’impegno spesso silenzioso delle donne. - aggiunge Pietro Russo, Presidente di Confcommercio Imprese per l’Italia della Provincia di Napoli - Nelle nostre imprese ormai il numero delle imprenditrici ha superato quello dei colleghi maschi ed anche quando l’impresa è nelle mani di un uomo dietro c’è il lavoro di una donna nella veste di madre, di moglie, di collaboratrice.”

“Le donne rappresentano una risorsa fondamentale per la crescita e lo sviluppo economico. E’ proprio l'attuale crisi che impone di concentrarsi con maggiore attenzione sulla questione femminile e sul ritardo italiano nel processo di aumento dell'occupazione e dell’utilizzazione delle competenze delle donne. L'Italia è tra i paesi ad alto reddito quello che utilizza al minimo il potenziale di sviluppo legato al lavoro femminile, eppure studi autorevoli hanno rivelato che se nel 2030 la partecipazione femminile al lavoro raggiungesse i livelli maschili, la forza lavoro italiana crescerebbe del 7 % e il PIL pro capite crescerebbe di un 1% l’anno.

Credo che il Premio Lydia Cottone si inserisca a pieno titolo nella valorizzazione del potenziale femminile che spesso non è adeguatamente utilizzato. Noi diciamo donne motore della ripresa, insieme per muovere l’Italia.Senza crescita non c’è futuro e siccome senza donne non si cresce, senza donne non c’è futuro. Il nostro Paese, la nostra società, la nostra economia, non possono permettersi di tenere chiuso in soffitta, ad ammuffire, questo enorme potenziale di idee, talento, creatività, energia; questa fonte straordinaria di crescita e di sviluppo occupazionale, di benessere familiare e di coesione sociale, di imprenditoria aggiuntiva e finanche di irrobustimento della massa fiscale e previdenziale.
E visto che per affermare la partecipazione attiva da parte delle donne al lavoro abbiamo un problema di conciliazione e il nostro Paese non offre adeguate politiche familiari e di welfare, adeguati servizi di conciliazione famiglia-lavoro, abbiamo  pensato ad una azione concreta attraverso una proposta  che negli ultimi due anni si è tramutata in emendamento nelle ultime due leggi di stabilità, ma che poi non hanno trovato adeguato sostegno: una proposta sulla deducibilità fiscale delle spese sostenute dalle famiglie per l’aiuto domestico (baby sitter, badanti, collaboratrici domestiche ecc.) nell’ambito di un discorso per la promozione delle pari opportunità e al fine di incrementare la partecipazione delle donne alla crescita e favorire la ripresa”. Patrizia Di Dio, Presidente Terziario Donna Nazionale.

(Nella foto: Patrizia DI DIO, Presidente nazionale di TERZIARIO DONNA CONFCOMMERCIO)

Lydia Cottone è autrice di opere simbolo della città di Napoli, città dove nacque nel 1923 e morì all'età di 76 anni. Diplomata all'Accademia delle Belle Arti di Napoli intraprese la strada della figurazione neorealista per conquistarsi ben presto uno spazio autonomo di taglio espressionista.

Suoi il monumento a Salvo D'Acquisto in Piazza Carità, i due gruppi bronzei di ''Alfa e Omega'' nel nuovo cimitero di Poggioreale e il ''Podista e il Discobolo'' esposti nei giardinetti di Piazza Quattro Giornate. Nel cortile della Provincia di Napoli (oggi Città Metropolitana di Napoli) sono esposte le sue pietre ollari, donate all’Ente nel 1998, un anno prima della sua scomparsa. Altre sue opere sono esposte in importanti sedi europee come Copenaghen e San Pietroburgo.

Nella foto: Lydia COTTONE al lavoro.

Ecco l'elenco delle Premiate:

MARIE ANNE BRUYAS PREMIO SPECIALE
ANNAMARIA COLAO PREMIO SPECIALE
ROSALIA PORCARO PREMIO SPECIALE SPETTACOLO
MUSEO MAMT   PREMIO SPECIALE

MIRIAM CANDURRO CINEMA/TV/TEATRO
ANTONELLA CILENTO LETTERATURA
MARIA CORVINO SANITA'
GIULIANA COVELLA GIORNALISMO
TERESA IORIO ENOGASTRONOMIA
GIULIA LELLO FORZE DELL'ORDINE
GLORIA PASTORE SCULTURA
OFELIA PISANTI RICERCA E UNIVERSITA'
ROBERTA PUGLIESE IMPRENDITORIA

DENISE CAPEZZA SCUOLA DI CINEMA
VALENTINA FLAMINIO COMMERCIO E INNOVAZIONE
ADA NATALE LETTERATURA/GIORNALISMO

Nella prima foto, da sinistra: Arianna CAVALLO (Presidente TERZIARIO DONNA Napoli), Pietro RUSSO (Presidente CONFCOMMERCIO della Provincia di Napoli) e Stefano PRESTISIMONE (Nipote di Lydia Cottone).